Un’infinità di materiali per la stampa su pannelli

Tantissimi sono i materiali disponibili per la stampa su pannelli. Grazie alla tecnologia UV è possibile stampare su una diversità molto ampia di supporti, anche non progettati per essere stampati. Ad esempio è possibile realizzare la stampa su pannelli in legno, ricreando gradevoli effetti grazie anche alla possibilità di stampare con il bianco. Lo stesso vale per supporti come vetro a alluminio.

 

Automazione e stampa su pannelli

Una scelta molto importante per Maja Digital Printing è stata quella di sostituire l’impianto di stampa digitale su grande formato con uno completamente automatico. Pochissime sono le installazioni in Italia di questo tipo di linea produttiva perché spesso il digitale viene visto per la produzione di pochi pezzi limitati. Nel nostro caso invece servendo GDO e retail è fondamentale l’operatività 24 ore su 24 così da poter soddisfare i grandi volumi di stampa su pannelli ed evadere le commesse nel più breve tempo possibile. Questo è possibile grazie al carico e scarico automatico di lastre che permette la stampa anche senza operatore sfruttando le potenzialità della stampa digitale che permettono di avere grafiche ma anche formati differenti su ogni lastra stampata.

 

L’importanza del bianco per la stampa su pannelli

Come accennato in precedenza grazie alla presenza in macchina del bianco è possibile creare effetti molto particolari, sia su materiali trasparenti che su materiali colorati.

Nella stampa su pannelli trasparenti è possibile realizzare una stampa speculare così da lasciare la parte materica in superficie. E’ anche possibile chiuderla con il bianco su tutta la superficie o solo in parte dando così importanza solo ad alcuni elementi del pannello stampato.Invece nella stampa su pannelli colorati è possibile stampare un fondo coprente di bianco così da far risaltare i colori nel caso sia un pannello molto scuro. Su materiali che presentano invece una texture come ad esempio  il legno è invece consigliato usarlo in modo spot per dare importanza solo ad alcuni elementi.

 

Quali sono materiali più comuni per la stampa su pannelli?

Nel nostro caso il materiale più stampato è senza dubbi il Polionda. Disponibile in vari spessori si presta oltre che per la produzione di semplici pannelli anche per la creazione di espositori. Un altro materiale molto utilizzato è il Forex che grazie alla sua superficie liscia è il miglior compromesso qualità/prezzo. Si riescono a stampare immagini di livello fotografico pur mantenendo costi ridotti. Importante anche il cartone sia ondulato che alveolare, rimane il materiale più economico per realizzare stampe usa e getta o espositori di breve durata, molto apprezzato nella GDO.

Chiedici un preventivo!