Stampa su tessuto con HP Stitch S1000

Maja Digital Printing ha scelto ancora una volta una tecnologia eco-friendly, firmata HP. Pur essendo la prima stampante di grande formato per la stampa su tessuto prodotta da HP si rivela fin da subito una delle migliori presenti sul mercato. Il formato massimo per la stampa su tessuto è di 320 cm di larghezza, mentre la lunghezza è definita dal tipo di tessuto caricato, generalmente bobine da 100 mt. La versatilità di questa stampate è molto alta infatti è possibile sia stampare direttamente su tessuto (direct-print) che stampare su carta per poi trasferirlo successivamente su tessuto. Il processo di trasferimento o di riattivazione degli inchiostri infatti viene effettuato in una fase successiva tramite una calandra. La scelta della calandra per stampa è invece ricaduta sul leader mondiale Monti Antonio e nello specifico sulla 91-3600 con cilindro da 50 cm.

Stampa diretta su tessuto o stampa su carta e successivo trasferimento?

Come accennato in precedenza con la Stampante HP Stitch è possibile stampare in entrambe le modalità, ma qual’è la migliore? In realtà bisogna analizzare vari fattori per determinare quale soluzione adottare per la stampa su tessuto:

  • tessuto da stampare (grammatura e trama)
  • utilizzo finale del tessuto (bandiere, tendaggi, tessuto retroilluminato, tessuto per espositori)
  • tipologia di stampa (backlight o frontlite)

Stampando direttamente su tessuto si può aumentare l’inchiostrazione e impregnare fin da subito la trama del tessuto. Così una volta piegato, anche se i fili di esso si muovono, la stampa non risulterà rovinata perchè essa non sarà solo in superficie ma sarà penetrata anche all’interno del tessuto stesso. La stampa diretta è quindi più indicata per tessuti backlight dove i colori devono essere brillanti e profondi una volta retroilluminati. Anche per la stampa su flag, dove serve una maggior inchiostrazione, è indicata la stampa diretta su tessuto. Essa permette la visibilità fronte e retro con la stessa qualità e intensità di colore.

Quando si usa la stampa transfer?

Un fattore invece molto importante per la stampa su carta e successivo trasferimento è il controllo delle dimensioni, in quanto il tessuto in fase di riattivazione o trasferimento raggiunge temperature di 200° e di conseguenza subisce un restringimento. Sta ai nostri operatori adottare specifici accorgimenti per ottenere un prodotto finito delle dimensioni corrette. Grazie alle nostre tecnologie riusciamo ad avere una stampa su tessuto precisa al millimetro, fondamentale per l’inserimento nei frame retroilluminati (lightbox frame) e non. Un’altra caratteristica per scelgliere la stampa su tessuto tramite trasferimento da carta è la possibilità di stampare un’intera bobina senza interruzioni e poi trasferirla su tessuti differenti, così da avere un notevole risparmio di tempo e di avviamenti.

La fase finale della stampa su tessuto

Importantissima l’ultima fase per ottenere una stampa su tessuto di qualità. Infatti tutti i tessuti stampati con tecnologia sublimatica devono essere riattivati e termofissati. Questo procedimento avviene tramite la calandra per stampa. La tecnologia scelta da Maja Digital Printing è la Monti 91-3600. Questa calandra si differenzia dalle altre per l’esclusivo brevetto di riscaldamento dei cilindri consentendo il controllo preciso e costante della temperatura ottenendo risultati eccezionali a livello di uniformità e penetrazione di inchiostro.

Velocità e qualità per soddisfare il settore retail

Anche la produttività, grazie al cilindro da 50 cm, è molto elevata, oltre i 350 mq/ora. Grazie all’alta velocità di stampa siamo in grado di realizzare stampe su tessuto per il settore retail. Il reparto di taglio è in grado di rifilare le stampe in modo automatico grazie ai Kongsberg, mentre quello di finitura confeziona i tessuti stampati con asole, orli, velcro o cucitura perimetrale del kedder. Quest’ultimo è il gommino in silicone che ne permette l’inserimento nei telai di alluminio chiamati frame. Anche questa opertazione viene effettuata con una macchina dedicata completamente automatica. Per finire la nostra logistica è in grado di spedire con corrieri dedicati centinaia di colli direttamente agli utilizzatori finali, così da esporre in tempi rapidi le vostre nuove campagne di marketing.

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